Il Centro Odontoiatrico Legnanese a Legnano (MI), opera da anni con pazienti che intraprendono il trattamento ortodontico sia in età pediatrica e adolescenziale che in età adulta e avanzata.
La terapia ortodontica prevede l'uso di apparecchi ortodontici fissi e mobili, che verranno scelti dall'ortodonzista sulla base della diagnosi e dell'analisi dei casi, secondo l'età del paziente e la gravità del problema, in quanto sono diversi i fattori che entrano in gioco.
A partire dai 6 ai 7 anni alcuni bambini possono già beneficiare di una valutazione ortodontica da parte dell'ortodonzista, in modo che si possa prevenire l'instaurarsi di malocclusioni importanti che possono influire negativamente sulla loro crescita.
Gli adulti che decidono di intraprendere la terapia ortodontica intendono primariamente migliorare l'estetica del proprio sorriso ma, sempre più spesso, numerosi soggetti adulti si avvicinano a questa metodica per risolvere problemi legati ad una occlusione dentale non corretta.
L'evoluzione delle tecniche di allineamento dentale, sempre più confortevoli e performanti, e l'avvento di metodiche a basso impatto estetico mediante l'uso di apparecchi linguali e apparecchi invisibili rendono facilmente tollerabile la terapia ortodontica e favoriscono la vita sociale e professionale di ciascun individuo.
Il Centro Odontoiatrico Legnanese, per poter soddisfare le esigenze dei suoi pazienti adulti, utilizza le più moderne tecniche a basso impatto estetico, come Invisalign®, un apparecchio invisibile che mediante l'uso di un'avanzata tecnologia computerizzata 3D, permette al paziente di visualizzare il piano di trattamento completo con il professionista, dalla posizione iniziale dei denti sino alla posizione finale desiderata.