Il termine conservativa definisce la conservazione dei denti altrimenti distrutti dalla carie.
L'odontoiatria conservativa consiste pertanto nella rimozione del tessuto cariato e nella sostituzione con resine composite od amalgama.
Presso il Centro Odontoiatrico Legnanese a Legnano (MI), l'uso dell'amalgama d'argento, a causa del suo contenuto in mercurio, è stato sostituito ormai da tempo da materiali compositi che permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all'uso all'amalgama.
Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente. Di qui si ricorre alla devitalizzazione, un'operazione chirurgica eseguibile esclusivamente da dentisti specializzati in chirurgia endodontica.
Presso il Centro Odontoiatrico Legnanese, i professionisti che si occupano di interventi conservativi utilizzano la diga di gomma per isolare il campo operatorio. La diga di gomma è un sottile foglio di gomma sul quale vengono fatti dei fori, attraverso i quali vengono fatti passare i denti da trattare chirurgicamente.
L'utilizzo della diga di gomma consente diversi vantaggi quali l'assenza di umidità, la migliore visibilità del campo operatorio, la sicurezza del paziente, il comfort e la protezione dei tessuti molli.