L'ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malposizioni dentali e scheletriche mascellari.
Per prevenire tali problematiche è consigliabile effettuare una visita ortodontica già all'età di 6 anni, per valutare la crescita scheletrica e l'eruzione dentale del bimbo. Le mal posizioni dentali e scheletriche mascellari, infatti, intercettate precocemente, possono essere corrette attraverso apparecchiature ortodontiche efficaci e in minor tempo.
Il Centro Odontoiatrico Legnanese a Legnano (MI), opera da anni con pazienti che intraprendono il trattamento ortodontico sia in età pediatrica e adolescenziale che in età adulta e avanzata.
Per poter soddisfare le esigenze dei suoi pazienti adulti, presso lo studio dentistico di Legnano (MI) si utilizzano le più moderne tecniche a basso impatto estetico, come Invisalign®, un apparecchio invisibile che mediante l'uso di un'avanzata tecnologia computerizzata 3D, permette al paziente di visualizzare il piano di trattamento completo con l'ortodonzista, dalla posizione iniziale dei denti sino alla posizione finale desiderata.
Il trattamento con Invisalign® prevede il posizionamento di una serie di aligner quasi del tutto invisibili e rimovibili, realizzati appositamente per ciascun paziente, che vengono sostituiti ogni due settimane da un nuovo set fornito dall'ortodonzista, fino al termine del trattamento.
Mediante un programma di trattamento virtuale 3D vengono mostrati al paziente gli spostamenti che i i denti seguiranno nel corso del trattamento. Ciò permette di sapere in anticipo quale sarà l'aspetto dei denti al termine del trattamento.
Invisalign® può trasformare il sorriso senza interferire con la vita quotidiana e professionale di ciascuno.